Sala Umberto: Guaccero e Assisi in una commedia “paradisiaca”

TEATRO SALA UMBERTO
dal 17 marzo al 5 aprile 2015

OGGI STO DA DIO
di S. Assisi, L. Gioielli, D. Prato, F. Sabatucci

con
Sergio Assisi
Bianca Guaccero
Fabrizio Sabatucci
Giancarlo Ratti

Regia
Mauro Mandolini

Una commedia ambientata in Paradiso quella che vede protagonisti Bianca Guaccero e Sergio Assisi con Fabrizio Sabatucci e Giancarlo Ratti. Si tratta di “Oggi sto da Dio”, in scena al Teatro Sala Umberto dal 17 marzo al 5 aprile 2015. Una piece leggera e divertente ma con un messaggio preciso sull’identità nazionale.

Questa il tema: i tre Santi che rappresentano il nostro Bel Paese – Sant’Ambrogio, San Pietro e San Gennaro – vengono ricevuti dalla Segretaria di Dio che comunica  ai tre che il Padre Eterno, stanco e demoralizzato, sta cercando un sostituto per prendersi una pausa. La scelta del sostituto ricadrà su uno di loro in base all’esito dei test a cui verranno sottoposti. Soprattutto, dovranno dimostrare di essere in grado di collaborare per un fine comune.

Qualora non ci riuscissero, il prezzo del loro fallimento sarebbe altissimo: la cancellazione dell’Italia e degli italiani dalla faccia della Terra, perché sia di monito per tutti gli esseri umani rimasti. E così i santi si faranno in quattro per dimostrare a Dio che gli italiani meritano un’altra chance. Ce la faranno?

La commedia pone alla berlina le differenze caratteriali  e fa emergere la voglia di unità.

B.B.

About