Teatro Eliseo: tempeste solari su sei vite in bilico

TEATRO ELISEO
da 13 ottobre a 1 novembre 2015

TEMPESTE SOLARI
di Luca De Bei

con
Ugo Pagliai, Paola Quattrini,
David Sebasti, Pia Lanciotti,
Mauro Conte, Chiara Augenti

regia
Luca De Bei

In prima nazionale debutta al Teatro Eliseo “Tempeste solari”, scritto e diretto da Luca De Bei. Sarà in scena da 13 ottobre a 1 novembre 2015. Con un cast d’eccezione: Ugo Pagliai, Paola Quattrini, David Sebasti, Pia Lanciotti, Mauro Conte, Chiara Augenti.

In questo testa De Bei affronta il tema dell’incapacità di costruire legami solidi e veritieri. In palcoscenico sei personaggi alla disperata ricerca di qualcosa che nutra le loro esistenze e le loro anime, con la rabbia che cova dentro.

“Tempeste solari” è il ritratto di una famiglia borghese. Una famiglia in realtà disintegrata dato che i due genitori – lui scrittore di libri di storia, lei donna impegnata a mantenersi giovane e bella nonostante il passare del tempo – sono divorziati da molti anni e i rapporti con i figli assai deteriorati. A loro volta i figli hanno vite private già segnate dal fallimento.

La malattia e l’incombente morte del padre porta la famiglia a riunirsi in ospedale al suo capezzale. Il testo procede per scene a due in cui, tassello dopo tassello, si chiariscono i legami che uniscono i personaggi e si assiste alle dinamiche che tra loro esplodono.

Sulle storie dei protagonisti – fatte di dramma, violenza, ironia, disincanto – incombe, come un rombo sordo e lontano, la minaccia propagata dai media di una tempesta magnetica proveniente dal sole: la metafora di una vita in bilico.

B. B.

About