Animali Urbani: ricordando Massimo Urbani

Massimo Urbani, il grande sassofonista romano è scomparso nel 1993


ANIMALI URBANI
No hunting

(Videoradio 2013)

Maurizio Urbani, sax
Federico Laterza
, tastiere
Daniele Basirico
, basso
Alessandro Marzi
, batteria

Nel ventennale della scomparsa di Massimo Urbani, eccezionale sassofonista jazz, il fratello Maurizio (anch’egli un virtuoso del sax) ne onora la memoria con un disco che pone in evidenza  l’attualità e la vivacità della sua musica. Lo fa con la band che ha costituito con il pianista Federico Laterza – Animali Urbani –  nel CD “No hunting(Videoradio, la vivace etichetta del discografico Beppe Aleo); la sezione ritmica del quartetto è composta da  Daniele Basirico e Alessandro Marzi.

Molti gli ospiti tra cui il decano del sax Toni Formichella, i chitarristi Eddy Palermo e Luttle Berg.

Abbiamo avuto la fortuna di ascoltare Massimo Urbani dal vivo, a fine anni ’70, ai tempi del disco “Invitation”, ed erano performance inimitabili. Maurizio, cresciuto artisticamente sulle orme del fratello, ripropone nell’album alcuni suoi brani inimitabili (“I got rock”, “A trane from the east”). La band è affiatata e si muove in ambito jazz, ma contaminandolo con il rock, il  funky. Esegue grandi classici di Clifford Brown, Mal Waldron e John Coltrane (con una splendida esecuzione di “Resolution”).

Incisive la title track scritta da Laterza (che firma anche le altre composizioni originali) e certe atmosfere latineggianti come “As vitrines” di Chico Buarque de Hollanda.

Gaetano Menna

.

About