Teatro Quirino: Barbareschi ed il discorso del Re

TEATRO QUIRINO
dal 13 novembre al 2 dicembre 2012

IL DISCORSO DEL RE
di David Seidler

con
Luca Barbareschi
Filippo Dini
Ruggero Cara
Chiara Claudi
Roberto Mantovani
Astrid Meloni
Giancarlo Previati
Mauro Santopietro

musiche
Marco Zurzolo

regia
Luca Barbareschi

Al Teatro Quirino, dal 13 novembre al 2 dicembre 2012, va in scena “Il discorso del re” con Luca Barbareschi (che cura anche la regia) e Filippo Dini.

La commedia è ambientata in una Londra surreale, a cavallo tra gli anni 20 e 30, ed è centrata sulle vicende di Albert, secondogenito balbuziente del Re Giorgio V. Si parte dai fatti storici per addentrarsi in un dramma personale, senza abbandonare mai la Storia.

Albert, è il minore dei figli di Giorgio V e soffre di una pronunciata balbuzie, che è il lascito di un’infanzia poco amata, trascorsa nelle mani di una bambinaia che lo detesta, mortificata dall’imposizione di apparecchi ortopedici e dalla correzione del mancinismo. La balbuzie lo rende poco adatto al suo ruolo istituzionale in un’epoca in cui la radio comincia a modificare i rapporti fra il potere ed il popolo comune.

“Il discorso del re” – annota Barbareschi è “una commedia umana, sempre in perfetto equilibrio tra toni drammatici e leggerezze, ricca di ironia ma soffusa di malinconia, a tratti molto commovente, ma capace anche di far ridere. Non di risate grasse o prevedibili, ma di risate che nascono dal cervello e si trasmettono al cuore. Così come le lacrime non nascono da un intento ricattatorio ma dall’empatia, da una condivisione sentimentale di difficoltà umane”.

Cl. Cos.

About