Sistina: la “festa esagerata” di Vincenzo Salemme

foto di Federico Riva

TEATRO SISTINA
dal 18 gennaio al 5 febbraio 2017

UNA FESTA ESAGERATA…!
scritto, diretto e interpretato
da Vincenzo Salemme

con
Nicola Acunzo, Vincenzo Borrino,
Antonella Cioli, Sergio D’Auria,
Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero,
Giovanni Ribò, Mirea Flavia Stellato

A Roma, al Teatro Sistina,  Vincenzo Salemme presenta la sua nuova commedia “Una festa esagerata…!”. Una pièce  in puro stile “salemmiano”  per raccontare e ironizzare sulla cd “piccola borghesia”, cogliendo il lato oscuro e grottesco dell’animo umano.

La storia narra di una famiglia impegnata nell’organizzazione del debutto in società della figlia. L’obiettivo è fare, per l’appunto, una “festa esagerata”…

“Volevo parlare delle cosiddette persone normali – dice Salemme che è autore, regista e protagonista della commedia –  di coloro che vivono nascondendosi dietro lo scudo delle convenzioni, che vivono le relazioni sociali usando il codice dell’ipocrisia come strada per la sopravvivenza alle chiacchiere, alle voci, ai sussurri pettegoli e sospettosi dei vicini”.

Il protagonista – che ha puntato sulla naturalezza della recitazione colorando qua e là con una comicità più estrema, a tratti farsesca – sa essere ironico e dissacrante.

In scena un cast di prim’ordine per una serata di grande divertimento; si ride molto, ma con una nota di malinconia, sui cedimenti morali.

B. B.

About