Gran Fondo Campagnolo: il ciclismo solidale sostiene l’importanza dei trapianti

La Gran Fondo Campagnolo Roma, in programma dal 7 al 9 ottobre,  è un evento/divertimento di massa ciclistico con migliaia di partecipanti di ogni età. E’ prevista pure la realizzazione del suo “Villaggio” alle Terme di Caracalla, dove si svolgerà la vita della manifestazione, ponendosi come punto di riferimento, ritrovo e incontro, di spettacolo e di festa.

La Gran Fondo di Roma promuove pure la cultura del dono e l’importanza del trapianto attraverso un grande network di realtà aderenti, organizzazioni pubbliche e private che si impegnano a sostenere “Diamo il meglio di noi” invitando tutti a dichiarare in modo consapevole la propria volontà. Evento clou è la campagna di sensibilizzazione “Diamo il Meglio di noi” su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule promossa da Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti e Associazioni di settore.

In tale contesto sabato 8 ottobre è  in programma “Diamo il Meglio di Noi – LIVE!”: un grande concerto-spettacolo di partecipazione e di sostegno al tema della donazione che animerà il Villaggio della Granfondo Roma. Presentato da Michele La Ginestra vedrà tra i protagonisti il duo Zero Assoluto, il rapper Coez e l’imitatore comico Andrea Perroni. Gadget speciale per tutti i partecipanti al concerto: una compilation contente brani musicali e pillole informative sul tema della donazione edel  trapianto e sulle modalità di dichiarazione di volontà. Lo spettacolo è gratuito fino ad esaurimento posti.

Sempre sabato 8 ottobre – all’interno della Minifondo Roma – sarà ospitata la “Minifondo dei trapiantati”: momento di puro divertimento su due ruote per i piccoli ciclisti trapiantati organizzato dal Centro Nazionale Trapianti. Un messaggio positivo e significativo per tutti i presenti alla giornata che riceveranno in regalo uno zainetto ispirato alla storia di Salvo e Gaia. “Salvo e Gaia” è un cartone animato strutturato in sei episodi in cui i protagonisti partono alla scoperta del “fantasticoso” corpo umano a bordo della loro “medicicletta”, interrogandosi sul suo funzionamento e in alcuni casi sulle sue possibilità di “riparazione”. Il delicato argomento della donazione di organi, tessuti e cellule è stato inserito nel più ampio discorso dell’educazione alla salute dei più piccoli.

Cl. Cos.

About