Teatro Quirino: Oscar Wilde e l’integrità dei governanti

TEATRO QUIRINO
dal 14 al 19 maggio 2013

UN MARITO IDEALE
di Oscar Wilde

con
Valentina Sperlì
Pietro Contempo
Alarico Salaroli
Chiara Degani
Roberto Baldassarri

regia
Roberto Valerio

Un marito ideale” è una delle migliori commedie di Oscar Wilde, in cui riesce a unire una trama seria e leggerezza di scrittura. Va in scena al Teatro Quirino dal 14 al 19 maggio 2013, diretta ed interpretata da Roberto Valerio. Con lui sono protagonisti : Valentina Sperlì, Pietro Contempo, Alarico Salaroli, Chiara Degani, Roberto Baldassarri.

Dall’ opera di Wilde sono stati tratti due film omonimi, il primo nel 1947 diretto da Alexander Korda, ed il secondo nel 1999, diretto da Oliver Parker.

Tema centrale è il problema della corruzione politica e dell’integrità dei governanti.
Al tema pubblico della politica se ne aggiunge un altro di carattere privato: un marito, per essere ideale per sua moglie,deve anche impersonare la perfezione morale?

Sir Robert Childern è il marito ideale per lady Childern; secondo lei, egli è incapace di qualsiasi atto immorale; se fosse diverso non potrebbe amarlo.

Sir Childern, sottosegretario agli affari esteri. è un politico affermato. Porta però una spina nella sua coscienza: ha iniziato la sua ascesa con un atto disonesto e tace alla moglie quell’inizio immorale per paura di perdere il suo amore.

Mentre la vita dei coniugi scorre nella tranquillità dell’agio e dell’ammirazione di tutti, appare una ricattatrice…

Cl. Cos.

About