Progressive da esportazione

Il meglio delle prime due edizioni del festival romano “Prog Exhibition” vengono proposte nel nuovo cofanetto “The Amazing world of prog” su etichetta Immaginifica by Aereostella (Self/Pirames International).

Il doppio digipack live è costruito per il mercato internazionale. E’ l’ambasciatore dei nomi storici che hanno fatto la storia del progressive degli anni ’70, attualmente in attività; con loro sul palco eccezionali ospiti stranieri.

Si parte con PFM-Premiata Forneria Marconi, la rock band italiana più famosa al di fuori dei confini nazionali, con l’ospite d’eccezione Ian Anderson, leader dei Jethro Tull; Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca e Tolo Marton (ex Orme), sullo stesso palco insieme dopo anni e con loro suona David Cross,violinista dei King Crimson. Gli Osanna, bandiera del prog partenopeo con Gianni Leone (Balletto di Bronzo) e David Jackson (Van Der Graaf Generator). La Nuova Raccomandata Ricevuta di Ritorno con Thijs Van Leer il grande istrione degli olandesi Focus.

E ancora gli Oak e il polistrumentista Maartin Allcock (con Jethro Tull dal 1989 al 1991), il Balletto di Bronzo con Richard Sinclair, bassista e vocalist dei Caravan e Camel; Mel Collins, il sax dei King Crimson, che duetta con gli Arti & Mestieri eccezionalmente con Gigi Venegoni il loro chitarrista originario, e con Vic Vergeat (chitarrista dei Toad). Il Biglietto per l’Inferno.Folk invece divide il palco con Martin Barre, chitarrista dei Jethro Tull dal 1969 e infine i New Goblin, la band di Profondo rosso, in un imperdibile duetto con un’altra leggenda del rock: Steve Hackett (Genesis).

Insomma una bella operazione discografica che farà felici i tanti appassionati del prog italiano nel mondo (pensiamo all’entusiasmo dei fans giapponesi, ma non solo). Ma non mancherà di emozionare gli appassionati del nostro Paese che ora vedono racchiuso in due cd il “meglio” di una manifestazione che ha riscosso grande interesse e successo.

G. Me.

About