Teatro Diana: “I soliti ignoti”, ecco la nuova banda del buco

I SOLITI IGNOTI
regia di Vinicio Marchioni

TEATRO DIANA
26 gennaio – 6 febbraio 2022
Napoli

con
Giuseppe Zeno
Fabio Troiano

e con
Paolo Giovannucci, Salvatore Caruso,
Antonio Grosso, Vito Facciolla,
Marilena Anniballi, Ivano Schiavi

Scene: Luigi Ferrigno
Costumi: Milena Mancini
Luci: Giuseppe D’Alterio
Musiche: Pino Marino

NAPOLI – “I soliti ignoti”, il film cult di Monicelli uscito nel 1958, è ora un’appassionante e divertente commedia in scena a Napoli al Teatro Diana dal 26 gennaio al 6 febbraio 2022.

Arrivano così a teatro le gesta maldestre ed esilaranti della banda del buco (nel film composta da Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori sotto la guida di Totò) che cerca di rapinare il Monte dei Pegni praticando un buco nella parete per entrare nel caveau.

L’omaggio all’Italia povera ma vitale del secondo dopoguerra viene da Vinicio Marchioni (che cura la regia) e da uno strepitoso cast che vede come protagonistiGiuseppe Zeno, Fabio Troiano, Paolo Giovannucci

L’adattamento è fedele alla sceneggiatura di Age e Scarpelli senza rinunciare a trovate di scrittura e di regia per rendere moderna quell’epoca lontana.

“L’idea di curare l’adattamento teatrale del film – ha sottolineato Marchioni nelle note di regia –  mi ha immediatamente conquistato. È una storia bella e necessaria, che ci parla del presente immergendoci nel passato. La povertà del dopoguerra è una piaga che resiste ancora oggi, sebbene in altre forme, in tante zone d’Italia”.

“Spero – osserva il regista – che gli spettatori possano uscire dal teatro con gli stessi sentimenti che provo io dopo la visione del film: divertiti, commossi e perdutamente innamorati di quei personaggi indimenticabili”.

B. B.

About