Teatro Brancaccio: con Peter Pan è grande festa

“Peter Pan il musical”. La recensione della prima del 15 novembre 2016.
In scena al Teatro Brancaccio fino all’11 dicembre

Torna Peter Pan al Teatro Brancaccio ed è la grande festa dei bambini (ma anche degli adulti) che gridano a squarciagola “Io credo alle fate”, per far tornare in vita Trilly. Con la voglia degli spettatori di riscoprire il bambino dentro di loro.

Il musical di James Matthew Barre – con la regia di Maurizio Colombi e le musiche di Edoardo Bennato – nella edizione attuale ha un cast rinnovato con 20 effervescenti artisti in scena. Tra i nuovi arrivi ci sono Giorgio Camandona che è Peter Pan, Mimmo Chianese che interpreta Spugna, Pamela Scarponi che è Giglio Tigrato; una riconferma invece per Martha Rossi nei panni di Wendy e per Pietro Pignatelli in quelli di Capitan Uncino.

Affascina, diverte e coinvolge la platea il viaggio fantastico e avventuroso verso l’”Isola che non c’è”, tra fate, pirati, indiani, bambini sperduti, con il coraggioso Peter Pan che però fa di tutto per non crescere e rimanere bambino, l’incantevole Wendy, il cattivo Capitan Uncino e la simpatica canaglia Spugna. C’è l’’avventura pericolosa dei fratelli Darling (con Peter Pan e Wendy) ed il ritorno a casa dove sono in trepidante attesa i genitori ed il cane Nanà.

Ingredienti del successo: polvere di stelle, voli di Peter Pan sulla testa degli spettatori (però non eseguiti alla perfezione nella serata della prima per problemi tecnici), acrobazie laser di Trilly, canzoni must (scritte da Bennato, compreso un inedito per questo musical cantata da Pignatelli (“Che paura che fa Capitano Uncino”).

Il musical, campione di incassi nelle precedenti edizioni (e siamo sicuri anche nell’attuale), è uno spettacolo collaudato, sempre godibile  – che il pubblico apprezza, tributando ovazioni agli attori – che ha anche il merito di portare numerosi bambini a teatro.

Al termine della rappresentazione della prima, nel foyer del teatro è scoppiata la festa, per il cast e gli ospiti, che hanno brindato alla nuova avventura teatrale.

Claudio Costantino

About