Teatro Quirino: l’incubo notturno di Giuliana De Sio

TEATRO QUIRINO
da 1 a 6 novembre 2016

NOTTURNO DI DONNA CON OSPITI
di Annibale Ruccello

con
Giuliana De Sio

Gino Curcione, Rosaria De Cicco
Andrea De Venuti, Francesco Di Leva,
Luigi Iacuzio

regia
Enrico Maria Lamanna

Giuliana De Sio è protagonista del lavoro teatrale  “Notturno di donna con ospiti”, in scena al Teatro Quirino da 1 a 6 novembre 2016. Il testo è di Annibale Ruccello, che fu una delle voci più interessanti e originali della drammaturgia napoletana. Il testo propone, in tutta la sua drammaticità, l’ideale ricostruzione del discorso di Ruccello, sulla violenza e modernità delle metropoli.

L’azione scenica si svolge in una casa a due piani nella periferia di una metropoli: Adriana (Giuliana De Sio) porta avanti la sua esistenza, nel caldo afoso, tra canzoni e note di un pianoforte, tra televisione ed una terza gravidanza, con un marito, Michele, che lavora di notte e ritorna a casa all’alba.

Una sera accade che strani individui, temuti e desiderati, si introducano in casa. Improvvisamente affiorano  angoscianti fantasmi del passato, che provocano in Adriana una reazione atroce, insensata,che giudica necessaria per fuggire dalla prigione grigia e ossessiva.

In palcoscenico una serie di colpi di scena con un occhio al cinema thriller anni ’70, quello per intenderci di Scorsese e Kubrick. I canoni sono sempre gli stessi: il luogo isolato, il protagonista barricato all’interno, la minaccia esterna che semina orrore e sgomento, fino ad un catartico finale.

Cl. Cos.

About