“Rugantino”, il grande musical all’italiana torna al Sistina

Serena Rossi ed Enrico Brignano nella conferenza stampa al Sistina

Un grande sforzo produttivo di Live Nation, MF Produzioni e del Teatro Sistina, una lunga tournèe non solo in Italia, ma anche oltreoceano, una compagnia davvero numerosa, con 100 elementi (avanti e dietro le quinte). Si mostra come uno degli spettacoli più importanti della stagione 2013/2014, “Rugantino”, presentato stamane in conferenza stampa al Teatro Sistina. Qui sarà in scena da stasera, con una prova generale per poi debuttare domani, giovedì 14 novembre. 

Ha coordinato la conferenza l’eccezionale Enrico Brignano, che per la seconda volta interpreterà il protagonista Rugantino. Ricordiamo infatti che l’attore romano andò in scena nello stesso Teatro Sistina già nel 2010, in una tournèe di successo (nel solo Sistina si registrano 130.000 spettatori). «Abbiamo occupato il teatro – scherza Brignano – qui saremo in scena fino al 9 febbraio 2014 con più di 80 repliche».

Al fianco di Brignano ancora una volta Paola Tiziana Cruciani, nel ruolo di Eusebia, e poi due new entry: Serena Rossi, nella parte di Rosetta, e  Vincenzo Failla, che interpreta Mastro Titta (quest’ultimo non verrà proposto da Mattioli per scelte artistiche dell’attore che vedremo recitare presto nella fiction “I Cesaroni”). Rossi e Failla hanno lavorato a lungo sui propri personaggi, soprattutto a livello linguistico essendo napoletana l’una e siciliano l’altro.

Per la pièce verranno utilizzate le scene e i costumi originali firmati da Giulio Coltellacci (Brignano ha ricordato l’uso dei pantaloni di Aldo Fabrizi, storico Mastro Titta). La regia di Garinei e Giovannini verrà ripresa dallo stesso Brignano che, rispettando il testo, mette in scena il primo copione.

Si tratta di uno spettacolo storico ma sempre più attuale. Diverte e commuove con i suoi personaggi, in bilico tra mascalzonaggine e bontà, che ancora una volta incanteranno il pubblico.

Brunella Brienza

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *