Claudio Rocchi, pubblicati i nuovi vinili inediti: un doppio live e la performance audiovisiva degli anni ’70

Ancora novità per Claudio Rocchi. Il  menestrello visionario attraversa davvero un periodo di straordinaria vitalità creativa.  Nei mesi scorsi aveva pubblicato due nuovi dischi: il primo è nato dalla collaborazione con la band psichedelica piemontese degli Effervescent Elephant di Lodovico Ellena; il secondo è l’atteso disco solista “In Alto” che lo rivede nella scuderia Cramps con  canzoni di rock elettroacustico intrise di elettronica.

Ora, in piena estate 2012, il  cantautore, che si divide tra Milano, Roma e la Sardegna, presenta due nuove uscite, disponibili per ora solo in versione vinile a tiratura limitata per la Psych-out Records di Cosimo Pecere (e più avanti anche in versione CD per la Cramps). Di questi dischi avevamo dato alcune anticipazioni a febbraio, vale la pena fare ora un aggiornamento a pubblicazioni avvenute.

La prima uscita è davvero una succulenta novità: “Claudio Rocchi – Concerti 1973/4/5” è un doppio live registrato principalmente in due concerti a Padova nel 1973 e 1975, che contiene suoi brani in gran parte inediti. L’altra novità è la trasposizione su 33 giri della performance audiovisiva “Mirage” (7 vie per un traffico di informazioni) del 1976. L’ellepi è accompagnato da un DVD che dà il contributo immagine.

Da Rocchi, che sta aprendo i cassetti della memoria da cui estrae formidabili chicche che faranno felici i fans,  abbiamo ricevuto alcuni dettagli sui nuovi progetti. Una cosa è certa: con questi nuovi dischi si ha modo di approfondire ulteriormente alcuni aspetti inediti della sua opera e – come ci dice lo stesso artista –  “i tre diversi modi di intendere un concerto in diverse fasi della vita artistica: la visione, l’impegno, la ricerca“.

“Claudio Rocchi – Concerti 1973/4/5” è tratto – ci spiega il cantautore – da due concerti tenutisi nella città veneta a due anni di distanza l’uno dall’altro. Sorprendente e clamorosa escursione di modi e temi; dalla psichedelia pura del primo (in trio con Lorenzo Vassallo alle percussioni e Lucio Fabbri al violino in un locale gremito), alla decisa presa di posizione politica e sociale del secondo (allo stadio, a sostegno di una iniziativa dei Radicali)”.

“Quelli proposti sono per la gran parte (8 su 11) pezzi inediti – aggiunge il cantautore – . In entrambi i concerti, come è mia consuetudine ancora oggi, presento quelle che allora erano le  composizioni più recenti, non ancora ‘entrate’ in alcun disco perchè fresche di vita. Forse nate la sera prima in albergo, forse la settimana prima chissà dove…”.

Con Mirage siamo nella stagione dell’improvvisazione elettronica. Rocchi ricercava un approccio artistico multimediale; suoni e visioni si contrappuntavano in una formula molto avanzata per i tempi.  Nacque così la performance.

“Mirage – ci racconta ancora Rocchi – era un’installazione audiovisiva messa in scena nel 1976 all’Out Off di Milano. Le tecniche digitali non esistevano e le proiezioni d’immagine venivano da supporti girati in  pellicola  e montati in moviola ‘taglia & incolla’ come era necessario ai tempi. Tre proiettori incrociavano le immagini di una lunga sequenza su una postazione che mi ospitava insieme ad un sintetizzatore VCS3, un paio di Revox B77, un 4 tracce TEAC, microfoni, strumenti a corda, un pianoforte e giocattoli”.

“Nella performance – prosegue a dirci – ”si illustra il ‘miraggio’, la temporaneità dell’esistenza, l’illusione percettiva in girandole caleidoscopiche di colori e paradossi visivi. Punti di vista insoliti, piani impropri: la vita quotidiana in macro/micro approcci visivi che rivelano dimensioni altre, universi compresenti che sfuggono alla percezione consueta, spesso limittata dall’abitudine.  Il contributo d’immagine è su un dvd che accompagna sia il vinile, e successivamente il  cd, nella stessa confezione”.

Entrambi i 33 giri sono in edizione a tiratura limitata a 500 pezzi numerati. I nuovi vinili Psych-out Records , come anche il precedente “Claudio Rocchi & Effervescent Elephants” sono ordinabili via mail ad info@psychout.it

Altra grandissima novità è che  il cantautore è già al lavoro per il suo prossimo album di  nuove canzoni  che uscirà nel 2013.

Tecnologico, è costantemente presente  su facebook dove ha una pagina  “Claudio Rocchi” ed una bacheca “Claudio Rocchi Volo Magico“, che segue personalmente pubblicando note e riflessioni alla sua maniera unica, tra poesia, filosofia e presente. E’ anche attivamente impegnato a difendere i diritti della categoria Autori in una lunga vertenza in atto con la SIAE a seguito dell’abolizione improvvisa, e per molti drammatica, dell’assegno di professionalita e dell’Assistenza sanitaria che erano per Statuto garantiti ai Soci ultrasessantenni.

Gaetano Menna

About

2 pensieri riguardo “Claudio Rocchi, pubblicati i nuovi vinili inediti: un doppio live e la performance audiovisiva degli anni ’70

  1. grazie per le anticipazioni. Amo Rocchi e seguirò le uscite con attenzione.

    1. ERO A PADOVA IN QUEL PERIODO
      INSIEME AL MIO GRANDE AMICO FABIO “SUGOLI”
      RIASCOLTARE QUEL CONCERTO SAREBBE MERAVIGLIOSO
      MI VENGONO I BRIVIDI A RICORDARE…
      A HUGS

I commenti sono chiusi.