Il Banco del Mutuo Soccorso festeggia i 40 anni di attività

Ho impresso nella memoria una foto del Banco del Mutuo Soccorso: i componenti sono sdraiati a semicerchio sotto un albero. L’articolo raccontava dell’uscito dl loro album e di un gruppo  particolarmente prolifico che, annunciava spavaldamente – se la memoria non mi inganna – una copiosa produzione di brani, per ben successivi tre album. Era il 1972 e nei negozi di dischi arrivò il loro primo 33 giri con l’originalissima copertina a forma di salvadanaio.  L’anno prossimo il BMS festeggerà i 40 anni di attività e lo farà in grande stile, con molte novità. Se ne è parlato in una conferenza stampa.

Sono attesi un dvd live, un cd, due libri e due tour.In verità la prima chicca la troveremo in libreria già questo Natale. Si tratta del libro, “Sguardi dall’estremo occidente” (edito da Stampa Alternativa): il padre musicale del Banco, Vittorio Nocenzi, racconta come sono nati lo stile e il repertorio del Banco, in una  inedita invenzione a due voci con il musicologo Gianfranco Salvatore. Ad accompagnare il libro un cd musicale contenente 9 composizioni per pianoforte firmate Vittorio Nocenzi.

Il dvd live  intreccerà in un unico grande racconto tutte le vicissitudini, i cambiamenti, le decisioni e le scoperte, le crescite e le rinascite della band. Una raccolta delle più interessanti riprese dei concerti Live del Banco si alterna ad interviste fatte al gruppo in cui sarà ripercorsa tutta la loro storia, dagli inizi ad oggi, parlando delle loro opere e del come e perché sono nate. Una “chicca” davvero imperdibile per gli appassionati, la cui uscita è fissata per Natale 2012.

 Altrettanto unica è l’uscita di un cd che raccoglierà numerose esibizioni del Banco. Un’intera discografia suonata ed interpretata dal vivo, registrata in tracce audio fra cui ascolteremo due speciali brani inediti.       

Un altro libro dedicato alla band è  “Non ci rompete”, scritto da Francesco Villari, ed è la biografia ufficiale della band. La sua uscita è prevista per giugno 2012. Aneddoti inediti si alterneranno a considerazioni sulla ricerca artistica e sui rapporti fra il loro lavoro di musicisti e il lungo arco di tempo da essi attraversato come protagonisti e testimoni.

Infine sono previsti due tour, uno invernale ed uno estivo. Il primo avrà inizio a febbraio e proseguirà fino ad aprile 2012 coprendo l’intero territorio nazionale, snodandosi lungo la penisola e passando per teatri, palazzetti e locali fra i più importanti di quelli vocati ai concerti. Il secondo tour comincerà invece da maggio e si concluderà a settembre 2012. Il Banco ospiterà, come compagni di viaggio in alcune tappe dei due tour, Le Orme, un’altra preziosa gemma del rock progressive italiano. Banco e Orme si erano già incontrate sul palco quest’estate alla Casa del jazz e fu davvero un successone. Quindi l’ idea di consolidare la collaborazione…

I due tour sono anticipati da alcuni live in anteprima, dal 24 al 26 novembre 2011, che vedono sul palco proprio l’accoppiata  Banco del Mutuo Soccorso & Le Orme.

Gli appuntamenti sono:
24 novembre al CROSSROADS Live Club di Roma (RM);
25 al Teatro PALAPARTENOPE di Napoli
26 al PALASPORT MIRANDA di Isernia

 Il 22 novembre è andata in onda la videochat del Banco su Raiuno
Videochat a Rai-TG Uno

G. Me.

About