In arrivo il nuovo disco di Tony Colombo con grande orchestra e sonorità jazz-rock internazionali

Tony Colombo è pronto a tornare, e lo fa in grande stile. A circa dieci anni dall’ultimo vero e proprio album di inediti, il cantautore palermitano, divenuto una vera e propria icona nazional-popolare, sta per pubblicare un nuovo lavoro discografico che si preannuncia come un evento nel panorama musicale italiano.

Con una carriera che vanta già 12 album in studio, di cui gli ultimi quattro certificati disco d’oro, Colombo ha saputo conquistare il cuore del suo pubblico, anche grazie a progetti collaterali come la colonna sonora del film “Tatanka”, dedicato al pugile Clemente Russo e diretto da Giuseppe Gagliardi. Nonostante la pubblicazione di numerosi singoli, l’attesa per un nuovo album era palpabile tra i suoi fans, e ora la promessa di un nuovo capitolo discografico sta per diventare realtà.

Il nuovo album, in uscita a novembre e ancora senza titolo, contiene 14 brani scritti in collaborazione con Vincenzo D’Agostino, Luca Barbato e Giuseppe Turco. Di esso dice l’artista sulla sua pagina Instagram (che conta 750 mila followers): “Ogni canzone è un pezzo di cuore, un ricordo, un sogno che diventa musica. Questo disco è diverso, più vero, più profondo“.

Ma la vera sorpresa è il parterre di musicisti che ha preso parte alla sua realizzazione. Colombo ha infatti scelto di alzare l’asticella, chiamando a raccolta talenti di fama internazionale che hanno arricchito il progetto con il loro tocco unico.

Tra le collaborazioni più importanti spiccano quelle del batterista jazz Alfredo Golino e del chitarrista britannico Phil Palmer. Golino, icona del jazz e sessionman richiestissimo, e Palmer, chitarrista di spicco nel mondo del rock che ha collaborato con artisti del calibro di Eric Clapton e Dire Straits, portano un sound inedito e di alta qualità nel nuovo disco del cantautore.

L’album è stato registrato in studi prestigiosi in Italia e in Bulgaria, tra cui lo “Splash Napoli” di Peppino di Capri e il “Forum Studio” di Roma, con la partecipazione della Sud Est-Orchestra di Bulgaria, che ha contribuito a dare un respiro sinfonico al progetto.

Il ritorno discografico si inserisce in un momento di grande successo per l’artista, reduce da un’estate trionfale con un totale di 100 mila spettatori tra Italia ed estero. La sua tournée, “Il viaggio continua”, è iniziata in Germania e ha toccato alcune delle principali città italiane ed europee, confermando ancora una volta il forte legame che Tony Colombo ha con il suo pubblico.

... E il viaggio continua:

Roma (18 ottobre, teatro Italia)
Milano (23 ottobre, teatro Carcano)
Liegi (25 ottobre, Palais Des Congres)
Colonia (26 ottobre, Santory Saal)
Cosenza (13 novembre, teatro Garden)
Piano di Sorrento (21 novembre, teatro Delle Rose)
Montecatini Terme (23 novembre, teatro Verdi)
Bari (25 e 26 novembre, Showville)
Taranto (27 novembre, teatro Orfeo)
Latina (29 novembre, teatro D’Annunzio)
Bologna (13 gennaio 2026, teatro Dehon).

Monica Menna

About