Auditorium della Conciliazione: il musical su Wojtyla

All’Auditorium della Conciliazione, l’1 e 2 maggio 2014, va in scena il musical  “Uomo tra gli uomini”, dedicato a Giovanni Paolo II, che debutta alcuni giorni dopo la sua canonizzazione. Regia, testi e sceneggiatura sono di Sabrina Moranti. Con la partecipazione del corpo di ballo della Scuola di Danza e Musical “Danzarmonia“.

Nel musical, San Giovanni Paolo II non appare mai sulla scena, ma solo nei racconti, nei ricordi, nelle testimonianze. In palcoscenico c’è anche il personaggio del Male (Antonio Melissa) che, a più riprese, fino all’ultimo, tenta in modo ambiguo, ironico e accattivante, intavolando monologhi diretti al pubblico (che diventa il suo interlocutore) di impedire la realizzazione dei piani di Dio nella vita dei protagonisti e, in maniera metaforica, su tutti gli uomini e su Giovanni Paolo II stesso.

Nel musical si  rievocano gli episodi salienti del Pontificato di Giovanni Paolo II la cui figura si staglia imponente sullo sfondo di un messaggio rivolto agli uomini di tutti i tempi, luoghi, culture e confessioni religiose: e cioè che la Santità non è qualcosa di “riservato a un élite” ma che, sull’esempio del Papa, come da leit motive del Musical, è fondamentalmente un “ SI”.

 B. B.

About