EcoDomus: il teatro a difesa dell’ambiente e del lavoro

Da ottobre a metà dicembre ha avuto corso il progetto formativo EcoDomus, l’iniziativa culturale multidisciplinare ideata dall’Associazione Ariadne e realizzata con il sostegno della Regione Lazio, del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 PRLazio, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”.

Il progetto formativo – ideato e coordinato da Valeria Freiberg – ha offerto un’opportunità unica agli studenti di sviluppare le proprie capacità creative, e li ha sensibilizzati sull’importanza di preservare l’ambiente per le generazioni future. Inoltre, ha promosso il lavoro di squadra e sottolineata la grande importanza della cultura nel costruire un futuro sostenibile e consapevole per tutti.

Il progetto EcoDomus ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori (Liceo Statale J.Joyce di Ariccia eI.I.T. L.Bottardi di Roma) che hanno avuto l’opportunità di partecipare ai laboratori interattivi di teatro e lettura ad alta voce, e di esplorare la propria creatività attraverso sessioni di scrittura creativa.

Tra le novità  del progetto c’è stato l’incontro dei ragazzi con due ospiti speciali: Catia Proietti, autrice del libro “Sulla strada di Iqbal”, che ha ragionato con i ragazzi – illustrando la straordinaria vita di Iqbal Masih, il giovane operaio e attivista pakistano diventato simbolo nella lotta contro il lavoro minorile – dell’urgenza di combattere lo sfruttamento infantile e di contribuire a un cambiamento significativo nella società;  Barbara Ferrero, scrittrice, si è focalizzata sull’ambiente, presentando il suo libro “Ero Goccia” (in collaborazione con il giornalista ambientalista Davide Mazzocco, la Ferrero ha guidato gli studenti in approfondite riflessioni sull’importanza del rispetto dell’ambiente e sul ruolo cruciale che ognuno di noi ricopre nel trasformare il nostro mondo in un autentico EcoDomus).

B.B.

About