Rosa Mystica: Tony Pagliuca suona il Rosario

Lo storico tastierista e compositore de Le Orme, Tony Pagliuca, nella sua carriera solista, in più occasioni, ha riservato attenzione al ‘Credo’, dalla Santa Messa al disco di Papa Francesco (ma anche con Le Orme ha proposto momenti importanti di spiritualità, si pensi, ad esempio, al brano ‘Uno sguardo verso il cielo’).

Ora Pagliuca pubblica “Rosa Mystica” (M.P. Records) una particolarissima suite elettroacustica in cinque movimenti – profondamente meditativa e introspettiva – sui ‘Misteri Gaudiosi’ del Rosario.

In evidenza le voci soliste di Elisabetta Montino (vocalist del gruppo progressive Quanah Parker) e di Andrea Saccoman; le preghiere si inanellano ad un percorso sonoro che sa raccontare in note le emozioni.

“Il Rosario della tradizione è legato alla ripetizione, la rosa musicale di Tony Pagliuca invece – annota nelle note introduttive del libretto il prof. Giovanni Sampaolo dell’Università Roma Tre –  si evolve incessantemente, nasce, cresce e sboccia”.

Questo disco è davvero – come ha scritto il critico Paolo Carnelli – “un piccolo miracolo musicale”.

L’artista è già al lavoro su un nuovo progetto: la rilettura in chiave sinfonica di “Felona e Sonora” (l’album cult de Le Orme) per festeggiarne il cinquantennale.

Recentemente è uscito il suo libro “Le orme di Tony. Come ho raggiunto il successo senza eccesso” (Readaction Editrice); un’autobiografia che si legge come un romanzo, un libro poetico e comico, appassionante e lirico. 

Gaetano Menna

About