Il rosario sinforock di Tony Pagliuca

Decine Santo Rosario” è l’opera ideata, scritta e messa in musica da Vittore Ussardi e Tony  Pagliuca (lo storico leader de Le Orme).

L’opera sinforock  – al momento inedita – è stata pensata per orchestra, gruppo rock,  due cori, dando vita uno straordinario ed inedito sound pregnante di religiosità; unisce la tradizione culturale latina ad un animo più contemporaneo e popolare. Un mix di generi musicali (dal rock al blues, dal jazz al pop) che immerge l’ascoltatore e lo avvolge «nel calore dell’abbraccio della Madre che solo la preghiera più sentita può donare».

Sul canale Youtube di Pagliuca sono stati pubblicati tre brani di “Decine Santo Rosario”, le Decine 01-02-03.

pagliucaIn particolare evidenza “Decina 03” con le voci soliste di Elisabetta Montino e di Andrea Saccoman, guitar Giuseppe Vio, drums Paolo Vianello. Un brano ancor più lirico, spirituale e suggestivo per le immagini a corredo sui temi fame, povertà, guerra, migrazione che, purtroppo, sono ancora di grandissima attualità. L’invocazione alla Madonna è soprattutto l’invocazione all’umanità, agli uomini ed ai governi di buona volontà, affinché intervengano concretamente per la pace, la fame 0, l’accoglienza.

Il videoclip è stato realizzato, dallo stesso Pagliuca, con tutte sue fotografie originali (tranne quelle di guerra). Sottolinea l’artista: “Credo nella forza della preghiera e per questo ho musicato ‘Decine'”.

Gaetano Menna

Cliccare QUI  Per  vedere il video  “Decina 03”

About