Alpi liguri: vacanza studio tra natura e teatro

In vacanza tra natura e teatro: questo l’obiettivo della prima edizione di Eroi – Atelier Residenziale di Teatro, un workshop residenziale di teatro con spettacolo finale, rivolto ad attori, allievi attori e a chiunque sia curioso, attratto e pronto a incontrare il teatro. “Eroi” si tiene dal 22 al 28 luglio a Mendatica, in un villaggio immerso nella natura, nel cuore del Parco delle Alpi Liguri, a 40 minuti dal mare del Ponente Ligure. Sarà condotto da Carlo Terzo (La Compagnia Dei Fuocolieri) e Amanda Fagiani (ACT – ArtiColazioniTeatro).

Le materie sono:  il training (allenamento del corpo e della voce, tecniche di rilassamento, ecc.); l’improvvisazione; l’analisi del testo; lo studio sull’espressione empirica. L’obiettivo è quello di costruire un gruppo di attori poliedrici, capaci di indossare la “veste sperimentale”, sia sul breve che sul lungo tempo.

Si lavorerà per condividere una metodologia di ricerca, proponendo un percorso approfondito e accurato sull’arte del dialogo fisico, trans-fisico, verbale, cercando la “vita” nascosta tra le battute dei personaggi in scena ed modo universale di esprimerle. Si cercherà di allenare ed affinare gli strumenti indispensabili allo Stare quanto all’Essere in scena, per affrontare concetti fondanti della preparazione dell’attore e dell’attrice.

Insomma la proposta è di una vacanza-studio, di ricerca e sperimentazione teatrale. Ci si può iscrivere entro il 10 luglio.Il numero massimo dei partecipanti è 20 (dai 18 anni in su), e sono in programma 3 messe in scena (tra il 28 ed il 29 luglio).

La quota di adesione è di 475 euro e comprende la partecipazione al laboratorio + uso cucinae alloggio per 7 giorni e 8 notti, presso il Rifugio Escursionistico CA’ DA CARDELLA, a pochi passi dal centro. Il Rifugio è un meraviglioso rustico in pietra, con area verde privata e zona barbecue, servizi igienici con doccia per ciascuna camera, zona giorno unica, con uso cucina.

Per informazioni e iscrizioni visitare la pagina facebook

Cl. Cos.

 

About