Al Festival Troia Teatro 2017 il nuovo concorso drammaturgico sui riti. Premio e rappresentazione

foto di Giuseppe Totaro

Aperto il bando per partecipare al concorso dedicato alla nuova drammaturgia all’interno del Festival Troia Teatro 2017 (giunto alla XII edizione), kermesse che sarà allestita nell’omonima cittadina foggiana dal 2 al 6 agosto 2017. Il concorso Scrofa d’Oro – Premio ECEplast VII edizione, promosso con il contributo dell’azienda ECEplast, è volto alla ricerca drammaturgica e alla valorizzazione culturale della città di Troia e del lavoro di compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, danza contemporanea e performing art.

Sono ammessi a concorrere singoli artisti e compagnie, italiani o stranieri, che esercitano con finalità professionali nel mondo dello spettacolo e che abbiano prodotto un nuovo lavoro.

Le opere che intendono partecipare al Concorso *Festival *Troia *Teatro 2017 dovranno pervenire entro e non oltre il 16 luglio 2017, compilando il form presente QUI .

L’edizione di quest’anno ha come scopo quello di promuovere ed incentivare creazioni artistiche che indaghino sul tema dei Riti.

Riti di passaggio, riti di guerra, riti di iniziazione, riti individuali e riti collettivi, riti pubblici e privati. La processione e la protesta, riti liturgici e riti laici. Una consuetudine, una procedura, una necessità, il thè, la sigaretta, la playstation. Il rito come caduta o come rifondazione. Il linguaggio, il simbolo, la sua interpretazione. Il rito come rappresentazione, come catarsi, come messa in scena: la danza, il ritmo, il gesto, le luci. Come trasfigurazione del reale, come possibilità di liberare le energie della collettività. Il Rito, la Festa, il Teatro si fanno eccezione, quell’extra-quotidiano capace di rigenerazione, quella condivisione che evocata, si fa direzione.

La ricerca sul tema indicato sarà declinata dai singoli artisti selezionati secondo la propria sensibilità e i propri mezzi espressivi.

Al concorso indetto è consentita ogni forma di espressione artistica che indaghi il corpo umano: spettacoli dal vivo, performance, teatro, danza, musica, installazioni, video e arti visive, con testi editi o inediti (purchésiano risolte tutte le questioni legate al diritto d’autore).

Il Concorso si articolerà in tre fasi: selezione delle opere che concorrono al Premio, presentazione pubblica delle opere finaliste, proclamazione e premiazione dell’opera vincitrice. L’artista/compagnia vincitore rappresenterà lo spettacolo all’interno della manifestazione nella giornata conclusiva del festival, domenica 6 agosto.

Per il Concorso *Festival *Troia *Teatro – Premio Eceplast verrà conferito un premio dal valore di 1.500 euro.

Il Festival comunicherà l’esito degli spettacoli ammessi alla finale entro il 23 luglio 2017.
Il Premio è intitolato all’azienda ECEPLAST Srl,fondata a Troia nel 1995 da Giuseppe Altobelli,che sostiene con convinzione il Festival e la possibilità data alle giovani compagnie di raggiungere visibilità e notorietà. Eceplast srl crea e produce soluzioni di packaging per merci sfuse secche o liquide, seguendo il principio base di minimizzare l’impatto ambientale di tali prodotti. In particolare promuove valori di competenza, passione e coraggio nel lavoro. È riconosciuta quale eccellenza a livello internazionale.

Il Festival, organizzato dall’U.G.T. (Unione Giovanile Troiana), A.c.t! Monti Dauni Associazione Culturale & Turistica e Teatri35 Ass. Cult. Teatrale, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Troia, crea, ancora una volta, un’occasione per interrogarsi e lanciare spunti di riflessione nei suoi spettatori.

About