Lezione concerto sull’ultimo disco prog dei Genesis

AUDITORIUM LO SCIAMANO MUSIC SCHOOL
Venerdì 26 maggio 2017
Via Costantino Morin, 30 (Prati)

WIND & WUTHERING:
l’ultimo album dei Genesis

Programma
Ore 19 : apertura porte
Ore 19.15 / 20.30 : aperitivo (compreso nel biglietto)
Ore 21 : inizio lezione concerto
Ore 23 : fine lezione concerto

locandina-genesis-carnelliNella bella location dell’Auditorium Lo Sciamano Music School, dove è presente un superbo pianoforte a coda Bechstein del 1878 si tiene il primo di una serie di incontri  condotti dal giornalista e critico musicale Paolo Carnelli, con la partecipazione del musicista Francesco Gazzara.

Una “lezione concerto” sull’ottavo album dei Genesis “Wind & Wutering”, pubblicato alla fine del 1976 e che conclude il percorso più marcatamente “prog” della band.

Tra un  intervento e l’altro di Carnelli, previste le esecuzioni genesisiane di Gazzara.

Spiega Carnelli: il 1976 è un crocevia storico per i Genesis. Dall’abbandono di Peter Gabriel e dalle atmosfere cupe di  “The Lamb lies down on Broadway” fino ai fuochi d’artificio di “Dance on a Volcano” e “Los Endos”. Il miracolo è avvenuto, il gruppo che sembrava spacciato (“Rest in Peace. They were a great group” scriveva il New Musical Express commentando l’uscita di Gabriel) ha trovato la forza di rialzarsi e imboccare un nuovo cammino artistico, diverso ma fedele a quello originale. Dopo il riscontro inaspettato ottenuto con “A trick of the tail” e con il relativo tour mondiale, con “Wind & Wutering” i Genesis si specchiano in quello che sono diventati, prima di rimanere in tre e svoltare definitivamente verso il successo commerciale.

L’ingresso costa solo 5 euro e dà diritto anche all’aperitivo. Per info e prenotazioni: www.openmagazine.info – 06.69377611

About