Sistina: Montesano è il Marchese del Grillo

TEATRO IL SISTINA
dal 9 dicembre 2015

IL MARCHESE DEL GRILLO
dal film di Mario Monicelli

commedia musicale di
Gianni Clementi, Enrico Montesano
e Massimo Romeo Piparo

scritto con
Piero De Bernardi, Tullio Pinelli,
Leonardo Benvenuti, Bernardino Zapponi

regia
Massimo Romeo Piparo

Arriva per la prima volta a teatro la commedia musicale “Il Marchese del Grillo”  tratta dalla sceneggiatura del film di Mario Monicelli, diventato ormai un vero e proprio “cult”.

Questa amatissima pellicola del 1981, prendendo ispirazione da una figura storica realmente esistita, racconta la Roma papalina di inizio ‘800 attraverso la sottile ironia, il sarcasmo e il divertimento del Marchese Onofrio del Grillo, e consegna un grande Alberto Sordi e il film stesso alla Storia della comicità di tutti i tempi.

In questa “prima” versione teatrale musicale, un altro grande protagonista della scena italiana è chiamato a prestare tutta la propria verve e il proprio carisma al personaggio del Marchese Onofrio del Grillo, segnando un’altra importante pagina della Storia della commedia musicale italiana: il mattatore Enrico Montesano.

Lo spettacolo, che vanta la firma registica di Massimo Romeo Piparo, il prossimo mercoledì 9 dicembre vedrà il suo debutto assoluto proprio al Sistina, palcoscenico “naturale” per ospitare commedie così marcatamente popolari e amate dal pubblico romano, ma anche migliore trampolino per proiettare come merita l’evento nel panorama nazionale.

Una produzione con un grande cast di oltre 30 artisti, le musiche originali composte ed arrangiate dal maestro Emanuele Friello, un grande cast di oltre 30 artisti le coreografie del veterano Roberto Croce, scene “Sistiniane” di Teresa Caruso e costumi perfettamente d’epoca di Cecilia Betona.

Ha sottolineato il regista Massimo Romeo Piparo: “Il Marchese del Grillo travolgerà il pubblico delle prossime Feste di Natale con fragorose risate e amare riflessioni in un perfetto mix tragicomico scandito da battute e aforismi indimenticabili”.

B. B.

About