Gli inni sacri di Tony Pagliuca per Papa Francesco

Esce, in contemporanea in tutto il mondo, il “CD” di Papa Francesco. Si tratta di un’eccezionale raccolta di estratti di undici discorsi del Santo Padre, accompagnati dagli inni sacri della tradizione cristiana, rielaborati da compositori contemporanei. Un’operazione evangelica e musicale di grande impatto. L’album si intitola “Wake up!”  ed è  realizzato da Multimedia San Paolo e distribuito da Believe Digital.

popeIl Pontefice affronta temi universali come la pace, il lavoro, la dignità, l’attenzione ai bisognosi e agli ultimi. Si può ascoltare la voce del Papa pronunciare i discorsi in italiano, spagnolo, inglese e portoghese. Il titolo dell’album riprende l’invito a svegliarsi di Bergoglio, rivolto alla gioventù dell’Estremo Oriente in Corea nel 2014.

Dal punto di vista musicale l’album vanta contributi prestigiosi come quello di Tony Pagliuca (l’ex componente del gruppo Le Orme),  Giorgio Kriegsch (alias Nirvanananda Swami Saraswati), Mite Balduzzi del Gen Rosso e Giuseppe Dati (autore fra gli altri anche di Laura Pausini), solo per citarne alcuni.

Attraverso l’uso di brani che vanno dal pop al rock, dalla musica latina al gregoriano, con sfumature eclettiche, “Wake up!” rappresenta un elemento di unione fra tradizione e modernità; è la musica contemporanea che dialoga con la lingua della tradizione.

pagliucaParticolarmente incisivo e appassionato il contributo di Pagliuca (v. foto a lato, ndr) che – coadiuvato dal direttore d’orchestra Dino Doni – ha scritto anche l’inno del discorso simbolo della raccolta, “Wake Up!” (il brano si intitola “Ego sum Resurrectio et Vitam”). Quindi gli inni inerenti ai discorsi: “Laudato sie” (l’inno “Cuidar el pianeta”); “Non lasciatevi rubare le speranze! (”Christe Redemptor Omnium”); “La Iglesia no puede ser una ONG!” (“Ubi Carita et Amor, Deus ibi est “); “¿Por qué sufren los ninos?” (“Jesu dulcis memoria”); “Per la famiglia” (“Santa famiglia di Nazaret”). Pagliuca ha lavorato al progetto per più di un anno.

La direzione artistica è di Don Giulio Neroni e l’esecuzione di cori di alto livello vocale. Il compact disc è corredato da un libretto di 24 pagine che raccoglie i testi delle preghiere e dei discorsi del Pontefice.

Gaetano Menna

 

About