Eliseo: La guerra in Iraq dal punto di vista del fantasma di una tigre

TEATRO ELISEO
da 29 settembre a 11 ottobre 2015

UNA TIGRE DEL BENGALA
ALLO ZOO DI BAGHDAD
di Raijv Joseph

regia
Luca Barbareschi

con
Luca Barbareschi
Denis Fasolo, Andrea Bosca
Marouane Zotti, Hossein Taheri
Sabrie Khamiss, Nadia Kibout

Ad inaugurare la nuova gestione e stagione teatrale dell’Eliseo è lo stesso direttore artistico Luca Barbareschi, che porta in scena, in prima nazionale,”Una tigre del bengala allo zoo di Baghdad”, di cui è regista e protagonista. Il testo è stato scritto da  Raijv Joseph e sarà in scena da 29 settembre a 11 ottobre. Joseph è atteso all’inaugurazione.

Per promuovere la commedia Barbareschi ha realizzato un trailer che è una sorta di candid camera, in cui lo si vede girare, nei panni di un barbone,  per le vie di Roma, e fermare la gente con una testa insanguinata in una busta della spesa…

In una conferenza stampa Barbareschi ha così riassunto lo spettacolo:«Quello di Joseph è uno dei testi più alti scritti negli ultimi trent’anni per il teatro, con un impatto emotivo di grande forza, che commuove e fa sorridere. Racconta la guerra in Iraq dal punto di vista del fantasma di una tigre, in modo poetico e insieme realistico. E di come l’Occidente non abbia capito niente di quello che stava succedendo».

Finalista del Premio Pulitzer 2010, la commedia è la visione di Rajiv Joseph degli irrisolti problemi etici del terzo millennio; una riflessione “selvaggiamente divertente” come è stata definita dal “New York Times”.

B. B.

About