Le nuove accordature di Tony Pagliuca

TEATRO KOLBE
Mestre, 15 dicembre 2013, ore 17,30

NUOVE ACCORDATURE PER MOTIVI FAMILIARI
piano solo & reading

di e con
Tony Pagliuca


Nuove accordature per motivi familiari“: così si intitola il concerto per pianoforte e reading che terrà Tony Pagliuca il 15 dicembre alle ore 17.30 a Mestre (VE) presso il Centro culturale di Kolbe.

Chiude una serie di appuntamenti mestrini (i precedenti c’erano stati il 23 settembre ed il 4 ottobre) che segnano il ritorno in scena dell’ex tastierista de Le Orme che, negli ultimi tempi, era stato assorbito dalle “nuove accordature familiari”, con la nascita della piccola Celeste (che a settembre scorso ha compiuto un anno).

Il suo ultimo disco “Apres Midi” è una rilettura per piano solo dei successi scritti per Le Orme, che dà nuova vita alle composizioni e nuove suggestioni all’ascolto. Intanto ha finito di scrivere il suo primo libro (autobiografico, non ancora pubblicato) ed alcune pagine saranno utilizzate per il reading.

La scrittura è sempre stata la sua seconda passione e sono tanti i fans che seguono il suo blog su cui appaiono le sue riflessioni sui tempi politici, sociali, ambientali ed anche musicali. In esso anche un titolo in russo per invitare Putin a non deludere (interviene riguardo all’arresto degli attivisti di Greenpeace).

L’artista è – conoscendolo – alla ricerca di nuove accordature stilistiche, da ciò l’idea che sta prendendo piede del concerto-reading. Difficile trovarlo fermo sui suoi passi e ripetitivo.

Una cosa è certa: Tony non deluderà nel suo concerto-reading, che sarà ricco di emozioni musicali ed arricchito da ricordi e passioni.

Nuove accordature anche sociali: l’incasso sarà devoluto per le iniziative della Coop. Sociale La Rosa Blu di Chirignago (VE) che sperimenta e concretizza iniziative e progetti individuali mirati allo sviluppo delle potenzialità delle persone con disabilità e disturbi psichici.

Gaetano Menna

About