Teatro Della Cometa: sogni che prendono corpo in un week end di periferia


TEATRO DELLA COMETA

dal 24 settembre al 20 ottobre 2013

WEEK  END
di Annibale Ruccello

con
Margherita Di Rauso
Giulio Forges Davanzati
Brenno Placido

regia
Luca De Bei

La stagione  del Teatro Della Cometa riparte con “Week end”,  commedia diretta da Luca De Bei, regista sempre più alla ribalta con la sua focale che privilegia storie di periferia, solitudine ed emarginazione e che rivela una grande una sintonia con il “teatro da camera” di Annibale Ruccello, autore del testo che sarà in scena dal 24 settembre al 20 ottobre 2013. Ad interpretarla tre giovani talentuosi: Margherita Di Rauso, Giulio Forges Davanzati, Brenno Placido.

La storia è ambientata in un quartiere di periferia della Roma degli anni Ottanta. La seriosa professoressa Ida, di origine campana, tenta di vincere la solitudine: in un lungo week end immerso nella luce di una limpida primavera, dà ripetizioni a un suo studente, riceve un giovane idraulico per un guasto forse inesistente, guarda la tivù, ascolta musica, indossa abiti che la fanno sentire diversa. Ma soprattutto fantastica: sogni sessuali, disinibiti, violenti, in cui proprio quei due giovani uomini assumono il ruolo di amanti e vittime. Sogni che prendono corpo… diventando, forse, reali.

Luca De Bei ha scritto e diretto numerosi testi. Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano e nel 2002 il Premio Europeo per la Drammaturgia del Festival di Heidelberg. Con “Le mattine dieci alle quattro” si è aggiudicato, nel 2011,  il prestigioso premio Le Maschere del Teatro – Oscar del Teatro come miglior autore italiano e il Golden Graal 2010 come miglior regista. I suoi testi sono pubblicati anche  in Germania.

Cl. Cos.

About