Libro di Tony Pagliuca: da Venezia all’ isola di Wight


Tony Pagliuca, tra il 1966 e il 1967 suona nel complesso beat Gli Hopopi

Tony Pagliuca, nel suo blog, ha annunciato l’uscita del primo dei cinque volumi  dedicati alla sua storia musicale. Si intitola “Da Venezia all’Isola di Wight” è suddiviso in 25  capitoli. In esso racconta la sua avventura, dalle origini  fino alla conquista e conferma del successo che fu coronato con il primo disco d’oro delle Orme “Uomo di pezza” (1972). Ogni volume sarà arricchito, oltre che dalle vicende accadute, da ricordi, curiosità, riflessioni.

Ironia e facilità di penna hanno sempre caratterizzato la scrittura di Tony e siamo certi che, quella del libro firmato dal tastierista, sarà una lettura avvincente

Come è nato il progetto? Pagliuca lo ha spiegato così:  «C’è stata una pausa dovuta al fatto che sono diventato papà per la terza volta (il 21 settembre dello scorso anno è nata la piccola Celeste). E ‘ stato un evento straordinario ed inaspettato  che ha  dato una svolta alla vita mia e di tutta la famiglia. Infatti la piccola mi ha impegnato come papà, ma anche  ispirato e stimolato a realizzare il  desiderio di scrivere delle note biografiche che coltivavo da tempo».

Dedicato a Celeste, con l’ottimismo che lo ha sempre contraddistinto, poliedrico e instancabile sperimentatore, Tony Pagliuca si getta in questa nuova avventura culturale.

I volumi, ha precisato, dovrebbero essere pubblicati a cadenza annuale.

G. M.

About