Omaggio alla trasmissione cult “Per voi giovani”. Il rock progressive all’Auditorium

"Per voi giovani": ai microfoni Paolo Giaccio e Mario Luzzato Fegiz

Per voi giovani” andò in onda dal 1966 al 1976 su Radio Rai ed ebbe come primo conduttore Renzo Arbore.

Non fu solo un programma radiofonico; fu un passe-partout per un’intera generazione una chiave per aprire la porta verso un mondo musicale (e non solo) nuovo e sconosciuto,  quello del sound che avanzava e che poi avremmo chiamato rock progressive. Nelle menti di molti ascoltatori di allora sono rimaste impresse le voci di conduttori che diventarono familiari, come quelle di Paolo Giaccio (poi direttore di Rai5), Mario Luzzatto Fegiz (poi critico musicale del Corriere della Sera), Claudio Rocchi (cantante che con dischi come Viaggio, Volo Magico I e II aveva conquistato una generazione… in viaggio), Carlo Massarini, Fiorella Gentile, Raffaele Cascone, Riccardo Bertoncelli…

Ascoltare quel programma era un rito, spesso vissuto collettivamente. Ci si radunava ad ascoltare i  nuovi complessi, soprattutto italiani e internazionali, per poi approfondire su riviste come “Ciao 2001”, “Muzak”, “Gong”, ecc. e correre a cercare  33 giri sorprendenti che segnavano una spartiacque generazionale.

Era giusto e doveroso rendere omaggio a quella storica  trasmissione radiofonica e ben ha fatto l’Auditorium Parco della Musica di Roma a proporre, in suo onore, un’intera rassegna, ideata e realizzata artisticamente da Claudio Rocchi e da Francesco Coniglio.

Unico rammarico che chi ha ideato il progetto e lo ha voluto fortemente non potrà parteciparvi. Un’improvvisa e grave malattia purtroppo impedirà a Claudio Rocchi ad essere presente e protagonista di questa rassegna.

La manifestazione si apre il 19 giugno con un dibattito (con molte sue voci storiche), e poi prevede cinema, ascolti, una mostra fotografica (con le foto di Carlo Massarini, altro conduttore radiofonico e televisivo molto caro ai giovani degli anni ’70) e culminerà nei tre concerti alla Cavea dell’Auditorium del 24-25-26 giugno, che vedranno sul palco Osanna, Banco del Mutuo Soccorso, Museo Rosenbach, Premiata Forneria Marconi, Franco Battiato.

Il concerto di Battiato ci ricorda le sue origini progressive, i suoi primi dischi sperimentali e d’avanguardia (Fetus, Pollution, Sulle corde di Aries…). Da segnalare poi che, nel  nuovissimo brano “Imago Mundi” del Banco del Mutuo Soccorso – per il cofanetto celebrativo dedicato al loro album cult “Darwin” – c’è come guest star proprio Battiato (e chissà che all’Auditorium non possa aversi, a sorpresa sul palco, l’incontro tra la band guidata da Vittorio Nocenzi e Francesco Di Giacomo ed il cantautore siciliano).

Ospite del live di Battiato del 26 giugno sarà l’ex Litfiba Gianno Maroccolo che, dal canto suo, ha in gestazione un nuovo progetto musicale, realizzato con Rocchi, e che ricomprende anche il brano “Rinascere” scritto e interpretato con l’artista siciliano.

Insomma quella dell’Auditorium Parco della Musica è una bella rassegna che ricorda una stagione musicale ricca di fermenti. Le band sul palco sono tutte attive, oggi come ieri, con nuovi progetti immaginifici e immutata creatività; sanno richiamare un pubblico con i “capelli bianchi” ma anche le nuove generazioni, segno di  una vitalità del prog che prosegue.

L’augurio e la speranza di tutti è che il prossimo anno, ci possa essere “Per voi giovani” n. 2 con un concerto di Claudio Rocchi in apertura e magari  con  incontro per presentare il suo libro autobiografico “La settima vita”, che l’artista ha cominciato a scrivere in questi giorni di forzata inattività.

Gaetano Menna

PER VOI GIOVANI
programma

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Cavea, Teatro Studio, Spazio Ascolto, Area pedonale
Concerti, film, ascolti, mostre, dibattiti
dal 19 al 26 giugno 2013

in concerto:
Osanna / Banco Mutuo Soccorso,  Museo Rosenbach / PFM Premiata Forneria Marconi, Franco Battiato con Gianni Maroccolo

Con la partecipazione di
Maurizio Becker, Riccardo Bertoncelli, Raffaele Cascone, Francesco Coniglio, Franco Fabbri, Francesco Giannattasio, Luigi Manconi, Carlo Massarini, Mixo, Pietro Paluello, Michael Pergolani, Claudio Rocchi, Dario Salvatori, Susanna Schimperna, Henryk Topel Cabanes, John Vignola, Giampiero Vigorito

Mercoledì 19 giugno
Teatro Studio, ore 17.00
Convegno introduttivo

Relatori: Riccardo Bertoncelli, Raffaele Cascone, Francesco Coniglio, Franco Fabbri, Francesco Giannattasio, Claudio Rocchi, Giampiero Vigorito. – Ingresso gratuito

Da mercoledì 19 a mercoledì 26 giugno – Ingresso gratuito
Studio 3, mercoledì 19 giugno ore 21, poi due videoproiezioni quotidiane: alle 18.30 e alle 21.00
Rock on film proiezioni in lingua originale

Da giovedì 20 a mercoledì 26 giugno – Ingresso: 5 euro
Spazio Ascolto ore 21.00
Playlist  con Susanna Schimperna e Luigi Manconi, Maurizio Becker, Henryk Topel Cabanes e Pietro Paluello, Raffaele Cascone, Michael Pergolani, Dario Salvatori, John Vignola.

Da mercoledì 19 a mercoledì 26 giugno – Ingresso gratuito
Spazio esterno e Auditorium Arte
Mostra fotografica
di Carlo Massarini
“Quando il rock era italiano” rassegna stampa d’epoca. 1970 – 1977
a cura di Franco Brizi e Francesco Coniglio

Lunedì 24 giugno
Cavea, ore 21.00 – biglietti: da 20 a 30 euro
Osanna / Banco Mutuo Soccorso

Martedì 25 giugno
Cavea, ore 21.00 – biglietti: da 25 a 40 euro
Museo Rosenbach / PFM

Mercoledì 26 giugno
Cavea, ore 21.00 – biglietti: da35 a60 euro
Franco Battiato con Gianni Maroccolo

About