Frankestein Junior: in prima nazionale il musical di Mel Brooks


TEATRO BRANCACCIO
dal 28 novembre al 9 dicembre 2012

FRANKSTEIN JUNIOR
di Mel Brooks e Thomas Meehan

traduzione e liriche italiane
Franco Travaglio

adattamento
Saverio Marconi
Michele Renzullo

con
Giampiero Ingrassia, Giulia Ottonello
Mauro Simone, Altea Russo
Valentina Gullace , Fabrizio Corucci
Felice Casciano , Davide Nebbia
Roberto Colombo , Michele Renzullo
Giorgio Camandona, Paola Ciccarelli
Francesca Di Cresce, Anna Bodei

coreografie Gillian Bruce

regia associata Marco Iacomelli

regia  Saverio Marconi

Considerato una delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi, girato nel 1975 con uno stile ispirato agli anni ’20 (omaggio ai classici horror della Universal), il film Frankenstein Junior di Mel Brooks è una parodia del celebre Frankenstein di J. Whale e delle numerose pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley.

Frankestein Junior debutta ora, in prima nazionale, al Teatro Brancaccio dal 28 novembre al 9 dicembre 2012.

Il genio di Mel Brooks torna così dal cinema al teatro con una commedia musicale che è stata in scena a Broadway per 485 repliche all’Hilton Theatre dal 2007 al 2009.

La versione italiana, prodotta da Compagnia della Rancia,  sarà diretta da Saverio Marconi con la regia associata di Marco Iacomelli e, tra momenti di irresistibile comicità proprio come nel film, ne riproporrà l’atmosfera della straordinaria fotografia “in bianco e nero” del film con il tocco colorato di veri e propri “numeri” divertentissimi, su tutti quello tra Frankenstein e il Mostro sulle note di Puttin’ on the Ritz di Irving Berlin.

Il protagonista è Giampiero Ingrassia nei panni del brillante e stimato dottor Frederick Frankenstein. Con lui un cast talentuoso di artisti selezionati tra oltre 700 candidati che si sono presentati alle audizioni.

Le coreografie di Gillian Bruce, che spaziano dal tip-tap all’energia del travolgente quadro “Transilvania Magica”, esaltano il ritmo dei numeri musicali e ripropongono, in un mix perfetto di tecnica, virtuosismi e interpretazione, la comicità che accompagna gli spettatori in due ore di spettacolo.

Cl. Cos.

About